Rivergaro si promuove
subito una CartoGuida
“E’ tempo di correre ai ripari”, è un sentire comune di commercianti ed imprenditori di questi tempi...
“E’ tempo di correre ai ripari”, è un sentire comune di commercianti ed imprenditori di questi tempi. Con una situazione economica mondiale tra le più preoccupanti che si ricordano, ora più che mai è necessario fare unione e coalizzarsi per fare fronte ad un periodo che si prospetta decisamente difficile.
Sarà, questo 2009, un anno dove bisognerà dimostrare tutte le capacità strategiche e imprenditoriali di chi sta sul mercato, di coloro che di commercio vivono. Ecco allora attivarsi associazioni di categoria ed enti preposti, per pensare e sviluppare iniziative tese alla promozione e alla valorizzazione di prodotti e servizi. E territori, come nel caso di Rivergaro e della Val Trebbia, dove Comuni, consorzi ed altre realtà associative locali si stanno movendo per dare corpo a progetti mirati ed efficaci.
E’ di queste ultime settimane che Rivergaro, in una sorta di cooperazione tra Amministrazione Comunale locale, Pro loco Tramballando e comitato di commercianti del paese, ha messo in atto una serie di iniziative che andranno a concretizzare prodotti, eventi e idee per mantenere la località “porta della Val Trebbia”, uno dei luoghi più frequentati nel panorama turistico piacentino.
Non mancherà l’importante apporto di Tramballando, quindi, per la realizzazione di quegli appuntamenti che sono, ormai, rinomati e riconosciuti come tra i principali e più apprezzati a livello provinciale e regionale. Su tutti Rockintrebbia che, con l’edizione 2009, andrà a presentare la tre giorni nonstop di musica sulle rive, il 19, 20 e 21 giugno, sostenendo quest’anno nell’azione benefica il Centro Europeo Oncologico ESMO, presieduto dal dott. Luigi Cavanna primario del Reparto Oncologico dell’Ospedale di Piacenza.
Poi altre date, tra cabaret, mercatini ed altri appuntamenti musicali e di ballo. In via di definizione, inoltre, un altro interessante appuntamento che vedrebbe, come teatro dell’evento, la centrale Piazza Paolo per vestirsi, per una sera, da elegante e suggestivo luogo di ristorazione, con tavoli rischiarati al lume di candela, per degustare specialità tradizionali, abbinati ad una degustazione di selezionati vini piacentini.
Già in atto è invece la preparazione di un prodotto editoriale cartaceo che presenterà il territorio comunale con informazioni, notizie e dati, stampato in due lingue, distribuito su tutti gli infopoint della città di Piacenza e della provincia. Una cartoguida, con la segnalazione dei punti ricettivi, di ristorazione e di intrattenimento di Rivergaro e dintorni, completa di cartina dettagliata del territorio e piantina del paese.
Altre iniziative seguiranno, da multimediali al web, in progetti che coinvolgeranno anche gli altri Comuni della Val Trebbia, tali da consentire una visibilità ed un’offerta turistica più completa e sempre di maggiore efficacia. È così che si dà inizio, con una seria programmazione e cooperazione, ad un’attività, oggi assolutamente indispensabile, di promozione e valorizzazione del nostro territorio.
Un bell’esempio, quello di Rivergaro, che potrà essere spunto e stimolo per le altre realtà territoriali locali.
Roberto Rossi

